Certificato SSL, devo installarlo? ASSOLUTAMENTE SI
Welfor Web
26.04.2020
Lettura: 2 Minuti
Queste sono solo alcune domande più note che girano intorno al certificato di sicurezza SSL (Secure Socket Layer) e al protocollo HTTPS.
Il certificato SSL è molto importante per il tuo sito internet, la base di un sito web deve essere prima di tutto la sicurezza, è il famoso lucchetto verde e il prefisso https che di solito si trovano alla sinistra della barra del browser dove si inserisce l’url del sito web.
Il certificato SSL, semplicemente è un certificato elettronico, che attesta durante la connessione, attraverso chiavi cifrate, che l’identità e l’autenticità del sito che si visita è sicura per navigare, fare acquisti, inserire dati, iscriversi alla newsletter, ecc.
Quindi i principali benefici del certificato SSL sono:
- Sicurezza
Il sito stabilisce una connessione criptata in HTTPS, con livello di sicurezza superiore di sicurezza rispetto al protocollo web standard HTTP. - Privacy
I dati degli utenti sono al sicuro da attacchi, grazie alla crittografia dei dati. In questo modo viene impedito agli hacker di “sbirciare” i dati sensibili dei tuoi visitatori. - Autenticità
È la prova che il dominio è effettivamente legato ad un’azienda, a una persona ecc.
Da alcuni anni i browser principali tra cui Google Chrome, segnalano come non sicuro tutti quei siti sprovvisti di certificato SSL.
Questo incide molto sulla visibilità del tuo sito, perchè quasi tutti gli utenti non proseguono nella navigazione, il sito non viene indicizzato al meglio sui motori di ricerca e di conseguenza la tua immagine viene danneggiata.
Noi di WelforWeb installiamo in tutte le nostre soluzioni il certificato di sicurezza SSL, sempre incluso nel prezzo e inoltre interveniamo in quei siti sprovvisti per installarlo e rendere sicuro anche il tuo sito.
Contattaci per avere ulteriori informazioni e trovare la migliore soluzione per te.