Come Scaricare una Web App
Welfor Web
25.02.2021
Lettura: 1 Minuti
Le WebApp (PWA Progressive Web App) si apprestano a essere il futuro del web e del mobile, molti non sanno, ma già quando navighi con il tuo smartphone su un sito web tramite browser, quella è una web app.
Già si possono trovare diverse web app, in base a come sono sviluppate, possono inviarti notifiche e avere accesso alla fotocamera, funzionare anche senza connessione e via dicendo.
Tramite il browser puoi installarla sul tuo telefono come un collegamento sulla home dello smartphone oppure in altri casi scaricarla direttamente nel tuo app drawer come una qualsiasi altra app che trovi sul Play Store o Apple Store.
In questa piccola guida ti mostro come installare sul tuo telefono una web app come la sviluppiamo noi per i nostri clienti ma per lo più il procedimento è simile anche quando crei un collegamento con il browser sulla home del telefono, la differenza sta che scaricandola nella home la continui a utilizzare sempre attraverso il browser con cui l’hai scaricata invece nel metodo che sviluppiamo noi la utilizzi come una normale app.
Quando navigli attraverso il browser, consigliamo sempre di utilizzare Safari o Chrome ma provando con altri browser tipo Edge o Yandex non abbiamo rilevato problematiche, ti compare un popup che invita a scaricare la WebApp come in foto 1 o 2
FOTO 1
FOTO 2
Invece se una prima volta cancelli l’invito è possibile che alla tua seconda visita non viene riproposto l’invito, quindi devi andare in impostazioni e cliccare su installa app come in foto 3 oppure cancellare la cache del tuo browser per farti comparire di nuovo il popup.
Una volta che hai accettato l’invito ti compare un’ulteriore popup che ti chiede conferma per installare l’app sul tuo telefono, foto 4, dopo pochi secondi ti ritrovi l’applicazione installata sul telefono, questa è la procedura per installare una Web App sviluppata per funzionare come un app nativa qualunque.